Corsi di Danza

Per bambini e adulti

Ritmo e classe

Scopri il fantastico mondo della danza

Asd Virtual fitness in collaborazione con maggiori esperti del settore, organizza corsi di danza per adulti e bambini, per principianti e avanzati.

Lasciati guidare dai nostri istruttori, verso il mondo magico della danza.

Ballare è la poesia dei piedi

AVVIAMENTO ALLA DANZA

Si tratta di “Giochi Ludico Motori” mirati all’apprendimento delle basi della danza. Attraverso giochi di immaginazione e fantasia e nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico – fisico il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo, della Forma, ecc.

I concetti primari della Danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, utilizzando anche attrezzi – giocattolo.

approccio alla danza sarà in tal modo spontaneo e naturale e, nello stesso tempo, il bambino viene educato, non solo al movimento, ma alla conoscenza di sé, acquisendo in tal modo la consapevolezza ed il controllo delle proprie espressioni emotive e comportamentali.

Ballare è la poesia dei piedi

Danza freestyle

Questa disciplina prevede l’esecuzione, in perfetta sincronia, di movimenti, figure e variazioni di passi su base musicale libera oppure obbligatoria.

Come per tutti gli sport di squadra, è soprattutto un’attività sportiva altamente formativa per le sue caratteristiche aggregative, in cui non si persegue il protagonismo ma uno spirito di gruppo particolarmente stimolante sotto il profilo motivazionale ed educativo.

Le competizioni possono svolgersi con un’unica tipologia di gara, in cui è permesso l’uso di qualsiasi stile e tecnica di danza.

SYNCHRO FREESTYLE. Specialità in precedenza denominata “Synchro Modern”: sono ammessi tutti gli stili di danza e generi musicali, ad eccezione di quelli chiaramente collocabili nel comparto delle danze latino americane, caraibiche e afrolatine; in questa specialità si predilige l’interpretazione espressa attraverso il linguaggio del corpo e la fluidità dello sviluppo coreografico, eseguito con dimostrazione di adeguate doti tecnico atletiche.

Ballare è la poesia dei piedi

Danza classica moderna

Il ballo non è solo divertente: è una forma di ginnastica che fa anche bene e aiuta a dimagrire. Scegli il ballo più adatto ai tuoi gusti ed esigenze fisiche…

Presso la Palestra Virtual Fitness sono disponibili tantissimi corsi di danza: classica, moderna, Hip Hop, ginnica…

I benefici

Il ballo è in grado di portare grossi benefici, se la pratica è regolare. Eccoli in sintesi:

– aumenta la forza, la resistenza fisica, l´equilibrio e la flessibilità del corpo;
– aiuta a ridurre il peso corporeo e ad acquistare fiducia in se stessi;
– aiuta a coordinare maggiormente l´azione tra mente e corpo;
– migliora il sistema cardiovascolare, grazie al movimento;
– aumenta i livelli di endorfina, provocando quel senso di euforia che è il migliore antidoto contro lo stress;
– migliorando la postura, rende le persone di aspetto più alto e snello, oltre che più elegante;
– aiuta a concentrarsi sull’attività fisica e tenere lontani i problemi;
– permette di godere dei benefici di una vita sociale più ricca;
– consente di entrare in contatto con gente di diversa estrazione e cultura e acquisire una mentalità più aperta.

Ballare è la poesia dei piedi

Danze caraibiche

I balli caraibici sono balli di coppia che si distinguono in salsa, bachata e merengue; si tratta di balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il ritmo musicale e adatti ad ogni tipo di ambiente. Salsa, bachata e merengue godono di grande popolarità anche grazie al loro essere allegri, musicali, vivaci e sensuali.

La salsa è un ballo nato a Cuba tra il 1800 e il 1900 nelle campagne della nazione, grazie all’afflusso di migranti e culture differenti da ogni parte del mondo: il nome le venne dato a New York negli anni successivi allo scopo di identificare la vivacità di questo nuovo ballo emergente.

La salsa raggiunse l’apice del successo tra gli anni ’60 e ’70, grazie ad una manovra commerciale e ai tanti artisti che a New York trovarono il modo di esprimere il loro talento negato in patria a causa del regime di Fidel Castro. Negli anni ’90 la salsa riuscì a conquistare anche l’Europa. La salsa cubana è caratterizzata dalla continua rotazione dell’uomo in senso orario attorno alla donna, mentre quella portoricana la coppia ha una linea di ballo perpendicolare.

La bachata è nata intorno al 1920 a Santo Domingo e il tema principale era quello dell’amore, in tutti i suoi aspetti tragi-melanconici. Intorno agli anni ’80 la bachata inizia la sua diffusione a livello internazionale, mantenendo salda la tematica amorosa; ciò che caratterizza la bachata è il movimento di bacino con il “colpo d’anca” sul 4° e sull’8° tempo; pur essendo nato come ballo povero, nel corso degli anni si è arricchito di movimenti nuovi e di altra sensualità.

Il Merengue emerge intorno al 1850, ma se ne trovano tracce già nel 1500 a Santo Domingo: gli schiavi attaccati alle catene riuscivano a muoversi trasferendo il peso del corpo da un piede all’altro al ritmo del tamburo (da qui il tipico passo trascinato che è la base del merengue). Tra i balli caraibici il merengue è il più semplice e immediato ed è caratterizzato dall’alternarsi del peso da un piede all’altro.