• Imparate a essere padroni della vostra mente, piuttosto che esserne padroneggiati.


Ginnastica finalizzata alla salute

[siteorigin_widget class=”kad_image_widget”][/siteorigin_widget]

La ginnastica finalizzata alla salute è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti.

Le esercitazioni svolte, hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…

La ginnastica finalizzata alla salute la si può intendere come ”tecnica riabilitativa”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.

Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • Nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • Dello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
  • Nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.
  • PALINSESTO LEZIONI


Ginnastica finalizzata alla salute e al benessere (Simona)

Lunedì – Mercoledì – Venerdì

Dalle 10.00 alle 11.00

Ginnastica finalizzata alla salute e al benessere (Anna)

Martedì e Giovedì

Dalle 17.00 alle 18.00

  • ISCRIVITI