Body Building e ginnastica

sala fitness

Sollevamento pesi e funzionale

Scolpisci il tuo fisico

Presso la nuova sede dell’Asd Virtual Fitness spicca la particolarità di un ambiente molto moderno in una zona esterna al coperto che valorizza e rende più piacevole l’allenamento da cardio-fitness (con attrezzature all’avanguardia).

Attrezzature Cardio e per rinforzo muscolare, più un vasto assortimento di dischi, bilancieri e manubri per il body building.

Dai vita alla tua passione

I corsi

I professionisti del fitness

personal trainer

I nostri istruttori sono disponibili a seguire personalmente i clienti dell’Asd Virtual Fitness: se cerchi una palestra a Palermo con attrezzature all’avanguardia e personale qualificato, sei nel posto giusto.

Scopri i programmi di allenamento e scegli la qualità.

Mettiti subito in forma

fitness

Le forme e le proporzioni del corpo umano sono fra le più straordinarie. Per riscoprire e allenare il tuo fisico scopri l’area pesi e la sala cardio per iniziare subito il tuo programma. Che voglia dimagrire o mettere muscoli, lo staff Virtual Fitness è sempre a tua disposizione.

Muscoli e non solo

body building

Se vuoi scolpire il tuo fisico, aumentare la massa muscolare e la forza ti aspettano oltre 1000mq di sala pesi con le migliori macchine per il Body Building.

Vieni a trovarci e prenota la tua lezione di prova.

imparate a essere padroni della vostra mente

Ginnastica finalizzata alla salute

La ginnastica finalizzata alla salute è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti.

Le esercitazioni svolte, hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…

La ginnastica finalizzata alla salute la si può intendere come ”tecnica riabilitativa”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.

Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
  • Nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • Dello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
  • Nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.

Il movimento adatto per tutte le età

ginnastica per tutti

La ginnastica per tutti è un corso ideale per uomini e donne di tutte le età che mira al benessere psico-fisico tramite circuiti variabili in base alle esigenze dell’utente. Pesicorpo libero, circuiti Tabata e HIIT per modificare la composizione corporea, diminuire il grasso e il miglioramento della massa magra e della mobilità articolare.

Flessibilità e resistenza

Aerobica

L’aerobica, se praticata in modo corretto, fa perdere peso, tonifica i tessuti e, migliorando l’efficienza dell’organismo, può diminuire l’Ansia e lo stress della vita moderna. Peraltro se il fine che ci si propone è recuperare il proprio benessere, occorre anche cambiare il modo di concepire l’alimentazione nonché le abitudini di vita.

Si deve, infatti, abbinare a questa attività sportiva una corretta ed equilibrata Alimentazione ed approfittare di ogni occasione per fare del movimento: utilizzare le scale invece dell’ascensore, camminare invece di prendere l’automobile.

La struttura della lezione, della durata complessiva di 60 minuti, prevede una prima parte di riscaldamento (warm-up) della durata di 5-10 minuti, necessaria a preparare il corpo con esercizi di bassa intensità. L’aumento della temperatura corporea e la preparazione delle articolazioni e dei muscoli riduce la possibilità di infortuni durante la lezione.

A questo punto inizia la fase allenante (training period), della durata variabile tra i 20 ed i 50 minuti, comprendente esercizi eseguiti tra il 50% e l’80% della propria capacità aerobica. Ovviamente l’intensità e la durata di questa fase dovrebbero essere strettamente correlate con il grado di preparazione individuale.