ARTI MARZIALI

Pugilato

Adrenalina e self defense

M° Marco CInà

La Boxe (pugilato in italiano) è uno sport antichissimo,praticato fin dal III millennio a.C. Naturalmente, nell’antichità non c’erano guantoni né divisioni in categorie e per essere pugili era sufficiente essere uomini e avere una buona prestanza fisica.

Dai vita alla tua passione

Boxe a Palermo

Nel 1892 si è combattuto invece il primo vero e proprio incontro di pugilato moderno. La boxe è conosciuta anche col nome di nobile arte, per esaltare le doti di coraggio, intelligenza e versatilità che contraddistinguono i suoi praticanti.

La boxe non è solo dare cazzotti, è uno sport molto tecnico e gli allenamenti sono fra i più duri del panorama sportivo. Per questo motivo è uno sport consigliato a chi ha delle insicurezze: imparando a schivare e a contrattaccare sarà possibile recuperare la fiducia in se stessi. La boxe, inoltre fa bene anche al fisico, allenando in modo completo e armonioso tutto il corpo.

Trattandosi di uno sport di contatto occorre indossare delle protezioni, ma al tempo stesso serve anche una tenuta comoda, che permetta di muoversi liberamente. Pantaloncini a vita alta, una canotta, dei calzettoni di cotone elasticizzati e degli stivaletti bassi sono tutto ciò che ti occorre, insieme ai guanti in pelle, per proteggere le mani.

Prenditi cura di te stesso

prenota la tua lezione prova